Cosa sono i PFAS, responsabili d’infertilità

 Cosa sono i PFAS, responsabili d’infertilità

Cosa sono i PFAS, responsabili d’infertilità

I PFAS sono una classe di composti chimici artificiali, presenti negli alimenti e in vari oggetti di uso comune, tra cui pentole antiaderenti, indumenti impermeabili, imballaggi alimentari, rivestimenti antimacchia su tappeti e tappezzeria, vernici e prodotti per la cura personale. Ricerche precedenti hanno dimostrato che questi composti possono avere effetti nocivi sulla salute, tra cui compromettere la fertilità maschile con un calo significativo della mobilità degli spermatozoi e danni al DNA, fattori chiave nell’infertilità maschile. In una recente ricerca, queste sostanze chimiche vengono associate anche a una riduzione della fertilità delle donne fino al 40%. L’allarme è stato lanciato da uno studio recente condotto dai ricercatori della Icahn School of Medicine al Mount Sinai e pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment. Lo studio suggerisce che l’esposizione ai PFAS possa portare a un aumento della concentrazione di queste sostanze chimiche nel sangue, con conseguente diminuzione significativa delle probabilità di concepimento e parto.

Alla luce delle numerose scoperte scientifiche, i PFAS potrebbero essere banditi in tutta l’Unione europea dal 2026, in base a una proposta presentata da cinque Paesi membri (Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia) presso l’Agenzia Ue per le sostanze chimiche (Echa). 

Come preservare la fertilità: alcuni accorgimenti utili

Preservare la fertilità è un investimento nel proprio futuro. Questa scelta consapevole offre la possibilità di pianificare la famiglia quando ci si sente pronti, riducendo lo stress legato all’età e fornendo sicurezza contro malattie o trattamenti medici che potrebbero minacciare la fertilità. È un atto di autonomia e controllo sul proprio destino riproduttivo, migliorando la qualità della vita e il benessere emotivo.

Alcuni accorgimenti per uno stile di vita sano:

  • Mantieni un peso corporeo salutare: l’obesità o l’essere sottopeso possono influire negativamente sulla fertilità. Mantenere un peso corporeo sano è importante.
  • Esercizio regolare: l’attività fisica moderata e regolare può migliorare la salute generale e contribuire a una migliore salute riproduttiva.
  • Una dieta equilibrata: una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e acidi grassi essenziali può aiutare a preservare la fertilità.
  • Limita il consumo di alcol: l’eccesso di alcol può danneggiare la fertilità. Se bevi, fallo con moderazione.
  • Non fumare: Il fumo danneggia sia la fertilità maschile che quella femminile.

A Baby Fertilità uno degli argomenti trattati sarà proprio il tema della conservazione della fertilità, con l’intervento della Dott.ssa Theodora Maria Panni dal titolo: Come si conserva la fertilità. Comportamenti sbagliati che influiscono sulla fertilità: alimentazione, stili di vita.

Baby Fertilità è il primo progetto nazionale d’informazione medico-scientifica itinerante che ti offre la possibilità di incontrare e confrontarti liberamente e privatamente con Centri specializzati PMA, la procreazione medicalmente assistita. Se hai difficoltà a procreare e vuoi arricchire la tua vita con un bambino, non perdere l’occasione di partecipare a Baby Fertilità domenica 19 novembre 2023 a Bologna.

La giornata è gratuita, è sufficiente iscriversi.

possa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *