Molti sognano di diventare genitori, ma non tutti ci riescono. L’infertilità è una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si stima che in Italia il 15% delle coppie sia infertile, e che la situazione sia simile in Europa e nel resto del mondo. Ma quali sono le cause dell’infertilità? E come si può affrontare questo problema?
Quali sono le cause di questo fenomeno?
Esistono diversi fattori che possono influire sulla fertilità, sia di natura biologica che ambientale. Tra i fattori biologici, ci sono le malattie infettive, le malformazioni congenite, le alterazioni ormonali, i problemi genetici, l’endometriosi, la sindrome dell’ovaio policistico, la varicocele e l’oligoastenoteratozoospermia. Tra i fattori ambientali, ci sono lo stress, il fumo, l’alcol, le droghe, l’inquinamento, l’esposizione a sostanze tossiche e i ritmi di vita frenetici.
Cosa possiamo fare per prevenire o contrastare l’infertilità?
Innanzitutto, è importante adottare uno stile di vita sano, che preveda una dieta equilibrata, una regolare attività fisica, il controllo del peso, la riduzione o l’eliminazione dei fattori di rischio come il fumo e l’alcol. Inoltre, è fondamentale sottoporsi a controlli medici periodici e a esami specifici per valutare lo stato della propria fertilità. Infine, è opportuno informarsi sulle possibili soluzioni offerte dalla procreazione medicalmente assistita (PMA), che comprende diverse tecniche per aiutare le coppie a realizzare il desiderio di avere un figlio.
L’infertilità può essere una fonte di grande sofferenza psicologica ed emotiva per le coppie che la vivono. Può provocare sentimenti di frustrazione, colpa, vergogna, rabbia, depressione e isolamento. Per questo motivo è importante partecipare al salotto scientifico di Babyfertilità il prossimo 19 novembre a Bologna, per sentire le esperienze altrui e condividere le proprie. Babyfertilità è il primo progetto d’informazione medico-scientifica itinerante nazionale che ti offre la possibilità di incontrare di persona i migliori esperti di PMA. Potrai ricevere informazioni serie e affidabili, consulenze personalizzate e testimonianze di chi ha già vissuto questa esperienza. Provaci, non avere paura!
La giornata è gratuita, è sufficiente iscriversi.