Quante parole difficili !?!?
Qui troverete un glossario completo dei termini tecnici utilizzati nel campo della PMA.
Questo glossario è pensato per aiutarvi a comprendere meglio le procedure, i trattamenti e le tecnologie che potreste incontrare durante il vostro percorso.
A
Aspirazione Follicolare: Procedura mediante la quale si prelevano gli ovociti maturi dai follicoli ovarici, solitamente tramite una sonda a ultrasuoni e un ago sottile.
Amenorrea: Assenza di mestruazioni. Può essere primaria (mai avvenuta) o secondaria (cessata dopo un periodo di normalità).
B
Blastocisti: Stadio dell’embrione, circa cinque giorni dopo la fecondazione, caratterizzato dalla presenza di una cavità centrale piena di liquido e da una massa cellulare interna.
Beta HCG: Hormone prodotto durante la gravidanza, rilevabile nel sangue o nelle urine e utilizzato per confermare la gravidanza.
C
Crioconservazione: Processo di congelamento di ovociti, spermatozoi o embrioni per un uso futuro.
Ciclo Mestruale: Serie di cambiamenti fisiologici nell’apparato riproduttivo femminile, che rendono possibile la fecondazione.
D
Diagnosi Genetica Preimpianto (DGP): Tecnica utilizzata per identificare anomalie genetiche negli embrioni prima dell’impianto durante un ciclo di fecondazione in vitro (FIV).
Donazione di Gameti: Processo mediante il quale una persona dona i propri ovociti o spermatozoi per aiutare un’altra persona a concepire.
E
Embriologo: Specialista che studia e lavora con gli embrioni durante i trattamenti di PMA.
Endometrio: Rivestimento interno dell’utero, che si ispessisce durante il ciclo mestruale in preparazione per una possibile gravidanza.
F
Fecondazione In Vitro (FIV): Tecnica di PMA in cui gli ovociti vengono fecondati dagli spermatozoi al di fuori del corpo, in laboratorio.
Follicolo: Struttura all’interno dell’ovaio che contiene un ovocita e produce ormoni femminili.
G
Gameti: Cellule riproduttive maschili (spermatozoi) e femminili (ovociti).
Gonadotropine: Ormoni che stimolano l’attività delle gonadi (ovaie e testicoli). Utilizzati in PMA per stimolare la produzione di ovociti.
I
ICSI (Iniezione Intracitoplasmatica di Spermatozoi): Tecnica di fecondazione in cui un singolo spermatozoo viene iniettato direttamente in un ovocita.
Impianto: Processo mediante il quale un embrione si attacca e inizia a crescere nell’endometrio dell’utero.
L
Laparoscopia: Procedura chirurgica minimamente invasiva utilizzata per esaminare e trattare condizioni all’interno della cavità addominale.
M
Monitoraggio Follicolare: Serie di ecografie e analisi del sangue per monitorare la crescita dei follicoli ovarici durante un ciclo di stimolazione.
Morfologia Spermatozoaria: Studio della forma e struttura degli spermatozoi, importante per valutare la fertilità maschile.
O
Ovocita: Cellula uovo prodotta dall’ovaio, che può essere fecondata da uno spermatozoo.
Ovarian Hyperstimulation Syndrome (OHSS): Complicazione rara ma grave derivante dall’uso di farmaci per la stimolazione ovarica.
P
Progesterone: Ormone prodotto dalle ovaie dopo l’ovulazione, essenziale per preparare l’endometrio per l’impianto dell’embrione.
Puntura Ovarica: Vedi “Aspirazione Follicolare”.
S
Spermatozoo: Cellula riproduttiva maschile che feconda l’ovocita.
Surrogata: Donna che porta in grembo una gravidanza per conto di un’altra persona o coppia.
T
Transfer Embrionale: Procedura mediante la quale uno o più embrioni vengono trasferiti nell’utero.
Test di Compatibilità Genetica: Test che valuta se una coppia è portatrice di mutazioni genetiche recessive che potrebbero essere trasmesse ai figli.
U
Ultrasuoni (Ecografia): Tecnica di imaging utilizzata per monitorare la crescita dei follicoli ovarici e lo sviluppo dell’endometrio.
Z
Zigot: Cellula risultante dalla fecondazione di un ovocita da parte di uno spermatozoo.