L’INFERTILITA’ E’ UNA MALATTIA
L’OMS – Organismo Mondiale della Sanità – chiarisce che l’infertilità “una patologia del sistema riproduttivo maschile o femminile definita dal mancato raggiungimento di una gravidanza dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti“.
Sul sito dell’ Istituto Superiore di Sanità sono riportate informazioni ed i report statistici della situazione dell’infertilità negli anni.
COSA DICE LA LEGGE ITALIANA
La Procreazione Medicalmente Assistita è regolata in Italia dalla Legge n.40 dell’anno 2004.
Essa definisce in cosa consiste il supporto medico della PMA e quali attività è legalmente possibile fare in Italia. La PMA è un tema molto delicato in quanto ha a che fare con la vita e le attività medico scientifiche che possono regolarla.
Alla luce degli sviluppi della scienza medica, oggi i trattamenti hanno fatto grandi passi avanti e le possibilità per una coppia di riuscire ad avere il proprio bambino in braccio grazie alla PMA si sono alzate notevolmente.
IN ITALIA:
- Dal 2009 è stato cancellato il numero massimo di 3 ovociti inseminati o di embrioni, ma è possibile crioconservare il numero necessario di ovociti da fecondare ed embrioni fecondati (anche sovrannumero).
- Dal 2014 anche in Italia è stata approvata la fecondazione eterologa (dove uno dei due gameti proviene da donatore esterno alla coppia).
La Procreazione Medicalmente Assistita è anche oggetto di spostamenti tra una nazione e l’altra dove la Legge ha disposizioni diverse.
Anche all’interno dell’Italia molte coppie si spostano tra regioni dove individuano le strutture mediche.
COSA SONO I LEA
- I LEA sono i Livelli Essenziali di Assistenza che elencano quali prestazioni mediche rientrano nelle prestazioni in convenzione. Rientrano nei LEA per esempio i controlli di prevenzione al seno per le donne, gli esami del sangue di controllo e molto altro.Dall’anno 2017 la PMA è entrata nei LEA, ma solo dal 2024 può contare su un tariffario nazionale che sarà prossimamente recepito da tutte le Regioni italiane in modo uguale per tutte.
RICERCA E SVILUPPO: LE SOCIETA’ SCIENTIFICHE
ESHRE
La Ricerca ed il confronto scientifico in Europa sono coordinati dalla Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia. Una volta all’anno i membri di questa Società Scientifica s’incontrano per aggiornamenti sugli sviluppi della medicina in questo argomento.
In Italia sono attive le seguenti Società medico scientifiche che promuovono la conoscenza e la formazione dei medici e degli operatori della PMA:
- Fondazione PMA Italia
Umana